Come trasferire un dominio su un altro host

Come trasferire un dominio su un altro host

Scegliere il nuovo host: il primo passo è trovare un nuovo host e acquistare un piano di hosting che soddisfi le tue esigenze. Prima di effettuare l’acquisto, assicurati che l’host supporti il tipo di dominio che stai cercando di trasferire.

Verificare la disponibilità del dominio: prima di iniziare il trasferimento, assicurati che il tuo dominio sia disponibile per il trasferimento e che non ci siano blocchi o restrizioni sul dominio.

Ottenere il codice di autorizzazione: contatta l’attuale registrar del dominio e richiedi il codice di autorizzazione (o EPP code). Questo codice è necessario per il trasferimento del dominio e può essere richiesto tramite l’account di gestione del dominio.

Avviare il trasferimento: accedi al tuo account presso il nuovo host e avvia il processo di trasferimento del dominio. Inserisci il tuo dominio e il codice di autorizzazione per iniziare il processo di trasferimento.

Confermare l’operazione: il tuo attuale registrar invierà una notifica per confermare il trasferimento del dominio. Segui le istruzioni per confermare l’operazione e autorizzare il trasferimento.

Attendere il completamento del trasferimento: il processo di trasferimento può richiedere da poche ore a alcuni giorni per essere completato. Durante questo periodo, il tuo sito web potrebbe essere temporaneamente non disponibile.

Verificare il corretto funzionamento: una volta completato il trasferimento, verifica il corretto funzionamento del tuo sito web e del tuo account di posta elettronica.

Ricorda che il processo di trasferimento del dominio potrebbe essere leggermente diverso a seconda del registrar e del nuovo host. Assicurati di leggere attentamente le istruzioni specifiche fornite dal tuo host e registrar per garantire una corretta procedura di trasferimento del dominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *