APR APY cosa sono e le loro differenze

APR APY cosa sono e le loro differenze

APR APY cosa sono e le loro differenze. Nel mondo delle criptovalute il primo metodo più semplice per guadagnarci è mettere in rendita le nostre criptovalute all’interno dei nostro account Dex o Cex quali ad esempio Binance Earn, Nexo o Celsius per quanto riguarda le piattaforme centralizzate. Oppure Autofarm e Beefy Finance per le versioni decentralizzate che si appoggiano a dei protocolli di liquidity mining che eseguono il lavoro attraverso smart contract. Ma anche Curve, Convex and Yearn Finance

Sono molto utili per non limitarci a rimanere degli Hodler e accantonare una criptovaluta nella speranza che il suo prezzo salga. Vedi gli Hodler di Bitcoin.

Mettere in staking le propie cripto infatti ne genera delle altre e questo nel lungo termine non può che portare beneficio.

La differenza tra APR e APY sta tutto nell’interesse composto. Nelle APR (Annual Percentega Rate) gli interessi vengono messi da parte e non reinvesti.  Negli APY gli interessi vengono invece considerati e reinvestiti in modo periodico (Coumpounding) in modo tale da produrre rendita anche dai propi interessi. Con questo metodo la differenza di guadagno è notevole.

L’APY però non rimane sempre uguale. La frequenza del coumpounding potrebbe influenzare l’APY abbassandone la percentuale. Per massimizzare le APY il coumpounding viene fatto una o due volte a settimana. Non è possibile farlo ogni giorno.

1 commento su “APR APY cosa sono e le loro differenze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *