Coin Burn cosa sono e a che servono?

Coin Burn

Coin Burn cosa sono e a che servono?

Se ne sente parlare spesso ma per chi si muove nel mondo delle cripto da poco tempo non è una cosa che si può comprendere al volo come del resto moltissime cose di questo mondo decentralizzato.

Burn si intende come bruciare. Per cui Coin Burn tradotto è verosimilmente bruciare una moneta. Possiamo quindi intenderlo così come un processo che rimuove una numero di criptovalute dalla circolazione. Questo avviene abilitando una Burn Function dello Smart Contract.

Togliere delle monete dalla circolazione porterà maggior valore a quelle rimanenti. La Supply Iniziale diminuirà per cui il prezzo dei token avranno più valore. Per gli eventi burn quindi strategicamente si dovrebbero comprare più coin e fare profitto con l’aumentare del suo prezzo.

Per far si che lo smart contract si attivi è necessario che il detentore dei token utilizzi la burn function dichiarando di voler bruciare una certa quantità dei suoi token.A questo punto lo smart contract verificherà che il detentore abbia le monete nel suo wallet e che il numero di monete sia positivo.

Se il numero non è positivo il burn non viene eseguito. Invece se la persona ha abbastanza monete queste verranno sottratte dal suo wallet e bruciate definitivamente.

Una volta bruciate le monete queste sono irrecuperabili in maniera permanente visto che vengono praticamente eliminate letteralmente. L’offerta della moneta dopo il burn verrà aggiornata mediante la blockchain. I  burn sono verificabili attraverso gli explorer delle varie chain come Ether Scan o Bsc Scan cercando gli Hash ID.

Con l’ Hash Id si potrà vedere controllare quante monete sono state bruciate e l’esito del burn.

Con il diminuire dell’offerta il prezzo aumenta e questo porta ad una diminuzione  dell’inflazione.

I burn vengono eseguiti periodicamente. Nel caso di Binance e il suo token BNB per esempio. Il Burn viene eseguito periodicamente con l’obiettivo finale di ridurre la supply iniziale di 200.000.0000 di BNB del 50%. Andate a vedere i dettagli di BNB su Coinmarketcap e noterete che le monete oggi in circolazione sono diminuite rispetto al lancio iniziale della coin. Oggi sono circa 166.000.000.

Uno dei progetti che di cui i programmi Burn hanno dato un contributo molto importante per la crescita della coin è Terra Luna. Se siete interessati a questa Coin da tenere assolutamente nel portafoglio per ogni investitore di cripto che si rispetti leggete questo tutorial per come ottenere una rendita del 20% detenendo dei Luna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *