Come guadagnare con i podcast nel 2022

Come guadagnare con i podcast nel 2022

I podcast sono tutt’altro che morti. A differenza dei materiali di testo e video, questo formato offre un’ampia gamma di vantaggi esclusivi come:

  • La possibilità di ascoltare podcast in movimento mentre guidi o fai le faccende domestiche.
  • I materiali audio non richiedono un contatto visivo continuo con nessuno schermo, rendendoli compatibili con la maggior parte delle attività quotidiane.
  • Il formato dei podcast si presta al formato dei programmi radiofonici vecchio stile che è ancora molto richiesto da molti ascoltatori.

Sebbene questo tipo di contenuto sia relativamente facile da produrre, i suoi autori hanno ancora bisogno di denaro per attrezzature, spese operative e altre necessità anche se non cercano di diventare creatori di contenuti professionisti. Ciò conferma la necessità di esplorare i modi più efficaci per fare soldi con i podcast nel 2022.

Marketing di affiliazioni

Questo strumento è il più semplice in termini di facilità d’uso per i podcaster. Se il tuo canale ha molti ascoltatori, alcune aziende probabilmente ti avvicineranno con richieste per promuovere i loro prodotti e servizi. Puoi integrare tali messaggi in vari formati che vanno dai link di affiliazione sui social media alle pubblicità vocali fatte durante i tuoi podcast. La principale “regola pratica” qui è rendere tali promozioni non invadenti e controllare sempre la qualità e la legalità dei prodotti e dei servizi che promuovi. La maggior parte degli ascoltatori accetta a malincuore la necessità di pubblicità a pagamento come un modo per supportare il canale che consente al suo proprietario di continuare a creare contenuti di qualità per loro. Tuttavia, la promozione di casinò online, schemi Ponzi o altre offerte eticamente controverse è un modo rapido per rovinare la tua reputazione per sempre o addirittura finire in prigione. Assicurati sempre di poterti immaginare di utilizzare i prodotti e servizi che promuovi o di venderli ai tuoi amici e parenti stretti.

Vendi oggetti del tuo brand

Man mano che il tuo podcast sta crescendo in popolarità, ci saranno molte persone disposte a mostrare il loro supporto e contributo acquistando vari prodotti con il tuo logo o altri elementi visivi di marca. Queste attività rappresentano due potenziali motivazioni del cliente. Da un lato, alcuni ascoltatori vedono tali acquisti come una forma di donazione a sostegno del canale, motivo per cui possono acquistare le tue offerte anche se non hanno intenzione di utilizzarle nella loro vita quotidiana. D’altra parte, la tua creatività potrebbe tradursi in alcuni design di prodotti davvero interessanti che possono attirare anche i non follower. L’idea principale qui è di non fare affidamento sulla seconda strategia e iniziare con la prima. Offri alcuni articoli di base come tazze, adesivi o magliette con citazioni memorabili dai tuoi podcast o dal tuo logo. Puoi iniziare con un servizio di stampa su richiesta di terze parti che lavora in base all’ordine ed espandere le tue operazioni quando necessario. In combinazione con altre tattiche come gli abbonamenti Patreon e le vendite di prodotti, le vendite di merchandising ti consentono di creare una fonte costante di reddito passivo che aumenterà nel tempo.

Donazioni Patreon e Live Stream

Molti podcaster  attualmente si guadagnano da vivere grazie alle entrate di Patreon e piattaforme di abbonamento simili per i creatori. Consentono ai tuoi ascoltatori di supportare il tuo canale tramite abbonamenti a pagamento. La caratteristica unica di questo schema è la sua natura flessibile. Molti artisti offrono vari vantaggi ai loro abbonati, come l’accesso anticipato a nuovi podcast o alcuni materiali aggiuntivi che sono disponibili solo per i sostenitori. È anche possibile impostare vari livelli a seconda della quantità di denaro che i tuoi follower sono disposti a condividere con te mensilmente. Detto questo, alcuni creatori di contenuti scelgono di non offrire alcun vantaggio agli abbonati a pagamento rispetto agli ascoltatori regolari. Questo approccio non convenzionale può essere meno popolare ma è più adatto a “pensatori indipendenti” disposti a dimostrare di trattare tutti i membri del loro pubblico allo stesso modo e di non spingere nessuno a sostenere il loro canale. Allo stesso modo, i live streaming sono spesso accompagnati da donazioni a pagamento che consentono a qualsiasi ascoltatore di inviare una piccola somma di denaro e di ricevere una risposta alla propria domanda dall’ospite dello spettacolo. Questa forma di monetizzazione è completamente discreta, ma spesso porta a entrate sostanziali da parte dei fan fedeli del tuo canale disposti a supportarlo o a stabilire una comunicazione diretta con te tramite esso.

Offrire i propri prodotti

I podcaster che si concentrano sul contesto educativo o sulle raccomandazioni professionali possono monetizzare le loro attività offrendo prodotti ausiliari. La regola migliore qui è utilizzare prima le dispense gratuite sotto forma di vari cheat sheet, eBook o mini-corsi online. Questi prodotti guideranno i tuoi ascoltatori in diversi passaggi nei loro percorsi con i clienti. Puoi chiudere l’affare in seguito vendendo offerte complete come programmi a lungo termine, libri o consulenze personali. Questo formato di monetizzazione potrebbe non essere adatto a tutti i podcaster. Lo sviluppo di materiali di alta qualità che soddisfino le esigenze di tutti gli spettatori può essere estremamente impegnativo anche per esperti di alto livello. Allo stesso tempo, entrare nel coaching individuale ti costringe effettivamente a un ulteriore lavoro a tempo pieno se vuoi monetizzare efficacemente questa attività. Quindi, un approccio intermedio potrebbe essere preferibile per la maggior parte dei podcaster.

Le quattro tattiche sopra descritte ti consentono di formare una strategia di monetizzazione flessibile che si adatta alle esigenze specifiche del tuo canale. Ad esempio, i podcaster che hanno appena iniziato potrebbero non ricevere molte richieste di marketing di affiliazione e possono concentrarsi sugli abbonamenti Patreon, sui live streaming e sullo sviluppo dei propri prodotti. Man mano che il tuo canale cresce nel tempo, puoi scegliere di combinare tutti questi metodi per creare una fonte stabile di reddito passivo. Tuttavia, è fondamentale prestare sempre attenzione ai tipi di monetizzazione che scegli e ai tipi di prodotti e servizi che consigli ai tuoi follower. Mentre alcuni podcaster vogliono iniziare a fare un sacco di soldi nel loro primo anno, un singolo passo sbagliato può chiudere questa opportunità per te per sempre. Tieni presente che dovresti sempre considerare i tuoi ascoltatori come tuoi amici ed essere loro grato per il loro supporto al tuo canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *