Festa delle donne
La Giornata internazionale della donna (IWD) è una festa globale celebrata ogni anno l’8 marzo per commemorare i risultati culturali, politici e socioeconomici delle donne. È anche un punto focale nel movimento per i diritti delle donne, portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, la violenza e gli abusi contro le donne.
Stimolato dal movimento di suffragio universale femminile che era iniziato in Nuova Zelanda la festa della donna ha avuto origine dai movimenti sindacali in Nord America e in Europa durante l’inizio del 20 ° secolo. La prima versione fu presumibilmente una “Giornata della donna” organizzata dal Partito Socialista d’America a New York il 28 febbraio 1909. Ciò ispirò le delegate tedesche alla Conferenza internazionale delle donne socialiste del 1910 a proporre “una speciale Giornata della donna” da organizzare annualmente, anche se senza una data prestabilita.
Dopo che le donne ottennero il suffragio nella Russia sovietica nel 1917 l’IWD divenne festa nazionale l’8 marzo. Fu successivamente celebrato in quella data dal movimento socialista e dai paesi comunisti. La festa è stata associata a movimenti e governi di estrema sinistra fino alla sua adozione da parte del movimento femminista globale alla fine degli anni 1960. IWD è diventata una festa globale mainstream dopo la sua adozione da parte delle Nazioni Unite nel 1977.
La Giornata internazionale della donna è commemorata in vari modi in tutto il mondo; è un giorno festivo in diversi paesi e osservato socialmente o localmente in altri. L’ONU osserva la festa in relazione a un particolare problema, campagna o tema nei diritti delle donne.
Cosa regalare alle donne di originale?
Penso che la classica mimosa non sfigura mai. Se volete essere originali potreste regalare loro delle criptovalute o dei bitcoin da poter spendere. Magari spiegare un pò loro i vantaggi di investire nelle criptovalute nel lungo termine. Spiegare che con una carta Crypto.com si possono avere numerosi vantaggi come il cashback del 2% e Spotify Gratis.
Le Donne Crypto
Ci sono molte donne influenti e attive in ruoli e ambiti legati alle blockchain e le crypto e per questo giorno ne citiamo alcune. Tra le donne da citare Caterina Ferrara, fondatrice dell’associazione Blockchain Ladies.
Altra donna da citare è Alice Corsini, COO di Provable Things, azienda creatrice dei pToken, la versione ERC20 di altre valute su blockchain differenti da quella di Ethereum. Il pToken riesce a risolvere il problema della liquidità e dell’interoperabilità tra le blockchain.
Altra esponente del mondo blockchain è Elizabeth Stark, CEO e co fondatrice di Lightning Labs che si occupa del secondo layer di Bitcoin.
In Israele troviamo poi la co-fondatrice di Bancor, Galia Benartzi, la cui ICO (Initial Coin Offering) da oltre 150 milioni di dollari è riuscita a finanziare il progetto che porta liquidità agli smart contract di diverse blockchain. Benartzi, dopo l’attacco di luglio ai danni di Bancor, ha fondato anche la Crypto Defenders Alliance, permettendo di mettere in sicurezza e contrastare i criminali in maniera efficace mettendo in comunicazione i vari crypto exchange.