Forte come l’acqua

Seguo Filippo Ongaro da un paio di anni scoprendolo da prima su YouTube.


Essendo in sovrappeso da una vita e con un leggero problema al ginocchio e ai piedi causati proprio dal peso decisi di prendermi un’ora al giorno per camminare e farmi quei 4km giornalieri ascoltando nel frattempo i video di Filippo Ongaro nella speranza di trovare un modo per combattere il grasso corporeo. Convinto della sua serietà, mi sono deciso di comprarmi due dei suoi libri e seguire la dieta del metodo Ongaro. Lo ammetto, l’ho seguito un po’ superficialmente però sono comunque riuscito a dimagrire circa 10kg senza fare chissà che digiuni, mangiando comunque qualche dolce a colazione senza fare a meno però di quei cibi utili per correggere il metabolismo che ho scoperto grazie a Ongaro. Praticamente tutti i giorni ho cercato di mangiare il più sano possibile e i risultati si sono fatti vedere .
Mia moglie per lo scorso natale mi ha regalato l’ultima opera di Ongaro “Forte come l’acqua”.

Ecco il mio parere:

Dunque, avendo letto nel 2020 circa 13 libri sulla crescita personale e conoscendo Ongaro da un paio di anni, in questo libro ho ritrovato concetti che ho già letto in altri libri o sentito su Youtube nel canale di Ongaro ma che comunque mi sono stati utili per rinfrescarmi la memoria e per non arrendermi contro questa difficile guerra al grasso viscerale. Io la vedo così come una guerra. Le armi sono la forza di volontà, la tenacia e la perseveranza. I punti deboli sono lo stress, il mangiare troppo, il dormire poco e il non fare nessun movimento o esercizio fisico. Ovvio sono complici anche tante altre cose. Come il mangiare con amici e familiari a volte ci induce a mangiare più del dovuto.
Questo libro comunque è molto utile per chi non ha mai letto libri sulla crescita personale. Ongaro propone anche diversi esercizi per aiutarci a cambiare. La lettura scorre veloce senza mai cadere in particolare tecnicismi che invece in altri suoi libri alcuni argomenti sulla dieta vengono spiegati dettagliatamente. Qualcosa di nuovo l’ho comunque acquisito e sono certo che come ho accennato prima chi si trova per la prima volta a leggere un libro come questo troverà moltissime fonti d’ispirazione che auguro portino le persone a migliorarsi e vedere la vita come un dono e non come una infinita fonte di tristezza e frustrazioni. La cosa bella della vita è che ora sei vivo, la cosa peggiore che potresti fare ora è sprecare questo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *