Guadagnare con Spotify

Come guadagnare con Spotify

Spotify ti permette di guadagnare in diversi modi ma i due metodi principali sono questi :

1 –  Con l’ascolto da parte degli utenti di Spotify dei brani creati da te o dal tuo gruppo musicale.

2 – Inserendo i tuoi brani in Playlist famose

Vuoi sapere come ottenere Spotify gratis per sempre ? Leggi questo articolo qui –>

Spotify paga una media di 0,0043$ per ogni ascolto . Per ascolto si intende una riproduzione di almeno 30 secondi. Conta molto la qualità della tua musica e la qualità audio. Dovresti quindi attrezzarti con gli strumenti giusti per registrare da casa un brano musicale. Se sei un artista sconosciuto i guadagni saranno molto pochi all’inizio ma potrebbero generare in futuro un ottima rendita extra.

Se riuscirai a farti inserire in Playlist famose i guadagni diventeranno immediatamente immensi perchè milioni di persone ascolteranno quel tuo brano mentre stanno ascoltando la loro Playlist favorita :).

Le Playlist si dividono in due categorie: quelle create dagli utenti e quelle create da Spotify stesso. Nelle prime è possibile entrare, nelle seconde invce no

Ecco la lista delle Playlist su cui non conviene perdere tempo perché ci entrano solo i big e le più grande case discografiche :

RapCaviar (chi è in questa playlist guadagna fino a 85.000 dollari)
Viva Latino (qui si può guadagnare fino a 424.000 dollari)

Ecco la Playlist su cui devi cercare di entrare: New Music Friday. Questa Playlist assicura una grande copertura per gli artisti indipendenti (oltre il 65% delle musiche sono indipendenti).

Puoi calcolare i tuoi guadagni con le varie applicazioni di streaming qui:

http://streamingroyaltycalculator.com/royaltycalciframe.html

Ti sembra fattibile? Stai già riprendendo la chitarra in mano oppure ti stai pentendo di aver smesso di esercitarti nel fingerstyle?  Non sei l’unico :).

Ma come posso fare per inserire un brano e guadagnarci?

Le tue royalties su Spotify sono una percentuale delle entrate pubblicitarie e dei canoni di abbonamento che Spotify ha effettuato in un determinato mese.

La percentuale si basa su molti fattori, tra cui il numero di ascolti  ricevuti dalla musica durante quel mese, la posizione dello streamer e il tipo di abbonamento (gratuito o premium).

Le royalties e gli streams oscilleranno di mese in mese a seconda dell’utilizzo, ma approssimativamente tra gli $0.0035 e i $0.006 dollari.

Spotify è l’applicazione più famosa e utilizzata per lo streaming musicale. Ma puoi monetizzare su più piattaforme come Deezer, Apple Music, Tidal, Amazon Music e tante altre.

Vuoi sapere come ottenere Spotify gratis per sempre ? Leggi questo articolo qui –>

Servizi di distribuzione di musica online

Per inserire i brani su queste piattaforme come artisti indipendenti che non hanno una etichetta discografica è necessario inserire i brani attraverso un servizio di distribuzione digitale di musica online che penserà lui a tutto a convogliare le vostre canzone su queste piattaforme di streaming.

Un esempio  è Imusician un distributore nato per aiutarvi a promuovere e guadagnare dalle vostre canzoni. Potete scegliere qualsiasi distributore come Landr.com. Non è possibile inserire gli stessi brani in due distributori. Ogni distributore offre servizi aggiuntivi. Imusician ti fa pagare 5$ per inserire 1 e fino a 3 brani sulle piattoforme per artisti emergenti o 9$ per inserire i tuoi brani su tutte le piattaforme. Landr.com ti permette il mastering dei tuoi brani o per esempio la gestione delle tue cover.

I brani comunque avranno un codice univoco e se volete cambiare distributore dovete prima chiedere al vostro distributore corrente di eliminare tutti i brani che avete inserito. I record e gli storici dei vostri brani non cambieranno e potete trasferirli sul nuovo distributore.

Una volta che i tuoi brani saranno su Spotify dovrai cercare di promuoverli sui social o sui blog per farli sentire un pò ovunque con l’obiettivo di inserire i tuoi brani in playlist in cui i guadagni sono molto alti.  I pagamenti su Imusician vengono eseguiti mediante Paypal e loro non chiedono cifre minime per il pagamento.

Che aspetti a creare il tuo brano da Playlist di Spotify!!!

Vuoi sapere come ottenere Spotify gratis per sempre ? Leggi questo articolo qui –>

 

1 commento su “Guadagnare con Spotify”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *