Psicocibernetica

Psicocibernetica : Un nuovo metodo per dare più vita alla vostra vita

Ecco un libro utile per la crescita personale . Psicocibernetica di Maxwell Maltz , un chirurgo plastico, non è un libro scritto recentemente ma nel 1960.

A quei tempi cercare un libro di crescita personale senza internet era sicuramente una cosa complicata per chi probabilmente non viveva dentro le grandi città. Questo libro nonostante l’età rimane comunque un aiuto valido per chi vuole crescere interiormente e scoprire con metodi scientifici come cambiare la nostra mente e indirizzarla verso i nostri obiettivi.

Il libro spiega come raggiungere i nostri obiettivi servendoci di un nostro “servo-meccanismo” interiore programmato per raggiungere un obiettivo specifico che se allenato diventa sempre più preciso e mento tendente a fare errori.  Il paragone che fa il libro con un missile che prima intercetta l’obiettivo da colpire e poi si lancia per raggiungerlo compiendo errori di quota e aggiustando automaticamente la mira sulla giusta traiettoria fino a colpire l’obiettivo prefissato. Così anche noi se programmati con le tecniche spiegate nel libro riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi facendo meno sbagli e errori.

Un esercizio particolare è quello dell’immaginazione . Ogni persona ha un immagine di se creata sia dal suo pensiero sia da quello che la gente dice di questa persona. Se l’immagine che tu hai di te stesso è di una persona timida allora il tuo cervello ti induce a comportarti timidamente. La cosa peggiore è che se i feedback delle persone che conosci, come ad esempio amici o parenti, la pensano come te questo non farà altro che rafforzare la tua immagine da timido.

Fortunatamente è possibile eliminare questa immagine , chiamata nel libro “immagine dell’ IO”, con altri immagini frutto della nostra immaginazione. Proviamo ad immedesimarci in una immagine di noi forte e sicura di se cercando di eliminare il pensiero di noi come timidi. Nel cervello si innescheranno dei processi che elimineranno la vecchia immagine sostituendola con quella nuova che tu stavi immaginando mentalmente.

Grazie a questo processo potremo cambiare radicalmente come è successo in passato a molte persone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *