WordPress testo sottolineato

Testo sottolineato in rosso che non se ne va

Sicuramente vi sarà capitato che mentre scrivete un articolo di trovare delle parole sottolineate con un trattino in rosso.  Questi sono a indicare un probabile errore di battitura o di ortografia. Su Word di Microsoft grazie a questa utilissima funzionalità si può facilmente correggere degli errori. Questo è uno dei tanti problemucci che io chiamo WordPress problemi come da parole chiave :).

Su WordPress però può succedere che tutto l’articolo nonostante sia scritto correttamente, con un italiano maniacale e come dire a prova di “proof” (ecco quest’ultima parola viena sottolineata ovviamente nell’editor di wordpress essendo una parola in inglese) lo troviamo tutto o quasi sottolineato di rosso. Dopo svariati tentativi di trovare una soluzione all’interno di WordPress cercando in impostazioni lingua o impostazioni schermata, il problema invece era da ricercarsi sul browser e sulla sua funzionalità di correggere errori grammaticali.

Se scrivessi in italiano infatti il browser lo vede come errore essendo impostato per la lingua inglese.

Per fortuna c’è un estensione molto utile che rimedia a questo fastidioso problema.  Anche perchè non invoglia di certo a continuare a scrivere i nostri bei articoli.

Per Chrome l’estensione è Correttore d’ortografia e grammatica – LanguageTool

Per Firefox invece è questa: Grammar and Spell Checker – LanguageTool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *