Defi o Cefi differenze e come guadagnarci

Defi o Cefi scopri le differenze e come guadagnarci una rendita ?

Conoscere  la differenza tra questi due termini nel mondo delle criptovalute è fondamentale per sapere come muovere al meglio e in sicurezza il nostro denaro.

DeFi – Decentralize Finance

Ovvero servizi finanziari decentralizzati.  Con l’avvento del bitcoin e gli smart contract fare transazioni di denaro è possibile farlo senza bisogno di un ente che si impegni a controllare e eseguire transazioni. E da qui che viene il successo del bitcoin e di tutte le altre cryptovalute non essendo governati da nessuna entità.

Nelle applicazioni decentralizzate che compongono il settore DeFi, gli smart contract, ovvero gli accordi digitali scritti in codice, sostituiscono gli intermediari di fiducia che si trovano nel tradizionale settore finanziario. Quando le condizioni predefinite di uno smart contract sono soddisfatte, il codice viene eseguito automaticamente. Questo risolve il contratto senza la supervisione umana.

Le qualità positive di una Defi

Il codice di uno smart contract viene registrato in modo permanente nella blockchain pubblica su cui è distribuito. Ciò consente alcune delle qualità più rivoluzionarie di DeFi, tra cui:

  • Senza autorizzazione: chiunque può interagire con i protocolli DeFi senza previa autorizzazione.
  • Riduzione al minimo della fiducia: essendo open-source, non è necessario fidarsi di chi ha scritto e distribuito un’applicazione DeFi. Con il codice visibile pubblicamente, gli utenti possono verificare da soli il funzionamento dell’applicazione.
  • Componibilità: i protocolli DeFi possono interagire tra loro, consentendo funzionalità semplicemente non possibili all’interno dei “giardini recintati” della finanza tradizionale.
  • Resistenza alla censura: nessuno può censurare le transazioni che interagiscono con le applicazioni DeFi.
  • Immutabilità: una volta implementato, è economicamente irrealizzabile modificare il codice di un protocollo DeFi. Gli utenti sono sicuri che la stessa applicazione si comporterà sempre allo stesso modo.
  • Basso costo: gli intermediari di fiducia in genere addebitano commissioni sostanziali per i servizi che forniscono. In DeFi, i protocolli stessi svolgono lo stesso ruolo di molti di questi costosi intermediari.
  • Trasparenza: tutte le transazioni che interagiscono con i protocolli DeFi sono visualizzabili da chiunque. La finanza tradizionale, al contrario, è molto meno trasparente e ospita regolarmente eventi che coinvolgono le autorità centrali che infrangono la fiducia che gli utenti ripongono in loro.

La finanza decentralizzata si riferisce a una categoria di protocolli basati su blockchain che tentano di fornire un accesso aperto ai tipi di servizi presenti nel settore finanziario tradizionale.

Costruite su reti senza autorizzazione come Ethereum, le applicazioni che compongono il settore DeFi in rapida espansione consentono ai loro utenti d’impegnarsi in una serie di attività finanziarie familiari, senza fare affidamento su autorità centrali affidabili.

Servizi possibili con le DeFi
  • Credito e Debito : puoi guadagnare dei buoni interessi sui tuoi asset crittografici utilizzando i protocolli di prestito DeFi come MakerDAO. Compound ti consente anche di prendere un prestito per interessi o di contrarre un prestito in criptovaluta collaterale per le tue esigenze. le commissioni sono ovviamente più basse non essendoci del personale  e tutto viene garantito dallo smartcontract per cui nessuno può interferire su queste linee di credito.
  • Risparmi : Mettere a rendita i propi risparmi con percentuali molto più alte di una normale banca. Questi rendimenti sono frutto di un algoritmo che incentiva gli utenti a essere creditori o debitori.
  • Scambio decentralizzato (DEX) – I DEX aiutano facilitando l’acquisto e la vendita di criptovalute senza alcun intermediario. Dei Dex famosi sono Uniswap e Coinbase
  • Derivati : rispetto alle piattaforme di lending e alle Dex i derivati sintetici ci permettono di speculare su altri assett senza detenere questi asset. Per esempio uno può speculare sull’ORO  avvalendosi però di una Dex e non di un broker finanziario. Non si farà trade sull’ora ma di un derivato sintetico.  Su Syntethitx è possibile capire come funziona quuesto genere di speculazione.
  • Pagamenti : Si possono effettuare pagamenti istantanei utilizzando i canali di pagamento DeFi. Avviare pagamenti dalle piattaforme DeFi è facile come pagare tramite carte di credito / debito.
I rischi della Defi

Essendo un settore radicalmente nuovo nel settore  delle criptovalute, ci sono molte opportunità di trarre profitto dalla finanza decentralizzata. In effetti, è stato il potenziale di generazione di reddito passivo della DeFi attraverso strategie chiamate di farming che ha guidato gran parte della recente crescita del settore. Tuttavia, DeFi può anche comportare rischi significativi per gli utenti.

Alcuni dei rischi più urgenti presentati dalla DeFi includono:

  1. Rischio di protocollo: i contratti intelligenti DeFi spesso immagazzinano grandi quantità di criptovaluta. Questo crea un incentivo significativo a cercare una vulnerabilità nel codice creato male.  I malintenzionati possono distribuire intenzionalmente codice pericoloso per truffare gli utenti DeFi alle prime armi andando a controllare i loro wallet online.
  2. Rischio di componibilità: l’interconnessione delle applicazioni DeFi significa che potenziali exploit possono apparire solo quando vengono utilizzati più protocolli contemporaneamente.
  3. Rug pull: alcuni progetti DeFi più piccoli possono essere stati creati da malintenzionati Ciò coinvolge gli sviluppatori di un progetto che drenano un pool di liquidità per trarre profitto dalla liquidità degli utenti.
  4. Rischio normativo: il settore finanziario tradizionale è fortemente regolamentato per proteggere gli investitori e aiutare a prevenire i crimini finanziari, come il riciclaggio di denaro. Al contrario, . Un duro giro di vite regolamentare danneggerebbe sicuramente la sottoindustria ancora nascente.
  5. Rischio di centralizzazione: alcuni ecosistemi e applicazioni DeFi sono più centralizzati di altri. Ad esempio, alcuni protocolli hanno chiavi master integrate e altre funzionalità che consentono agli sviluppatori un controllo significativo sul progetto. Tali aggiunte hanno lo scopo di proteggere gli utenti del protocollo. Tuttavia, potrebbero anche essere utilizzati per chiudere completamente un progetto con una pressione sufficiente da parte delle autorità di regolamentazione.
  6. Volatilità: anche i migliori token DeFi sono spesso altamente volatili. La volatilità imprevista dei prezzi può comportare perdite significative per gli utenti DeFi.
Guadagnare con le DeFi?

Con i metodi elencati sopra. Quindi mettendo a rendita le crypto. Facendo trading online.  Investire negli asset tokenizzati e altre metodologie più avanzate presenti solo in alcuni exchange come Binance.

DEFI CEFI
DEFI CEFI le differenze e cosa li accomuna
CeFi – Finanza Centralizzata

Se avete paura e non vi sentite sicure affidando i vostri soldi ad una DeFi allora vengono in aiuto le CeFi.

Piattaforme come le CeFi sono Nexo, Celsius, Ledn, Binance, Blockfi e Crypto.com.

Investire in queste piattaforme non è come investire in banca. Sarà fondamentale scovare le compagnie più affidabili e trasparenti con una licenza governativa che monitora questo genere di enti finanziari e con una assicurazione su un eventuale fallimento della società. Altri dati da consultare sarranno quindi quello di informarsi su chi è il CEO, il team, che la sede della società sia visibile in chiaro sul sito web, il modello di business.

In caso di fallimento il denaro che avete depositato vi verrà comunque riconsegnato ma non probabilmente nell’immediato. Le società infatti non detengono i vostri soldi e non lo utilizzerrano per coprire i loro debiti ma saranno mantenuti in custodia in una banca apparte.

Mettere a rendita parte del vostro capitale in più CeFi è consigliabile per mitigare il rischio di perdere del tutto il nostro capitale investito. Potete investire in piattaforme di Lending, nelle Dex e nelle Pool di liquidità dove si guadagna persino dalle fees usate dagli speculatori nelle piattaforme di trading. Le varie piattaforme inoltre vi danno un incentivo chiamato Yield Farming sottoforma di token gratuito disponibile per essere investito e prelevato.

A presto per altri articoli sulle piattaforme CeFi e DeFi

 

 

1 commento su “Defi o Cefi differenze e come guadagnarci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *